Randonnée Palermo
ASD GS Mediterraneo
ASD GS Mediterraneo, società sportiva dilettantistica siciliana, nasce nel 2003 con lo scopo di promuovere la disciplina sportiva del ciclismo come strumento di conoscenza dei territori e delle culture, di benessere fisico e mentale, di agonismo nel settore giovanile.
L’Associazione Sportiva vanta al suo attivo l’organizzazione di diversi eventi ciclistici (tra cui Granfondo del Mediterraneo, Randonnée Palermo e CX Favorita) e socio culturali (La Domenica Favorita). Nel 2017, inoltre, ha avviato, un progetto rivolto ai giovani per diffondere lo sport del ciclismo tra i bambini (8-12 anni).
Il cicloturismo: un turismo lento, sostenibile e responsabile.
La manifestazione Randonnée Palermo nasce dalla necessità di promuovere il cicloturismo principalmente su strade secondarie e per vivere in sella alla propria bicicletta il paesaggio, i luoghi e il senso stesso del viaggio. Il turismo delle esperienze è, infatti, soprattutto un turismo lento, sostenibile e responsabile.
La bicicletta, in questo contesto, riveste un ruolo degno di nota, perché si configura come vettore di conoscenza/scoperta, consentendo di vivere in modo olistico ed emotivamente coinvolgente un territorio.
La mobilità ciclistica permette, quindi, di promuovere uno stile di vita salutare ed attivo, viaggiando in modo ecologico, silenzioso, conviviale ed economico, oltre che di stabilire facilmente relazioni con le persone e i luoghi e di approssimarsi con uno spirito di avventura a piccoli e grandi patrimoni storici, culturali e naturali.
Domande frequenti
Come nasce la Randonnée e perché?
Le Randonnée sono le manifestazioni ideali per i ciclisti che amano le lunghe distanze e che vogliono misurarsi con sé stessi più che con gli altri.
Lo spirito delle Randonnée è sano, genuino e favorisce l’aggregazione fra ciclisti senza l’assillo del cronometro.
È una lotta contro i propri limiti, con il tempo che scorre; pedalare alla giusta velocità per coprire lunghe distanze e conoscere luoghi, compagni di viaggio e, perché no, stringere nuove amicizie.
È così che dopo avere partecipato ad una “Parigi-Brest-Parigi” 3 amici, del ASD GS Mediterraneo, si sono chiesti: “perché non fare una Randonnée a Palermo?” Oltre alla “Sicilia non Stop” che è la prima 1000km d’Italia non v’è null’altro di simile.
E così durante un rientro tra Marsala sulla “strada del vino” con un amico più lento degli altri abbiamo scoperto paesaggi meravigliosi. Grazie all’amico più lento e pedalando alla giusta velocità siamo entrati definitivamente nello spirito dei randonneur.
Nasce così otto anni fa “La Prima Randonnée di Palermo”, diventata poi un appuntamento fisso la vigilia di Pasqua e per questo ribattezzata dai fedelissimi la Rando di Pasqua, che ha dato vita ad altri eventi dedicati agli amanti dei pedali.
Quando si svolgerà l’edizione 2024?
L’edizione 2024 di Randonnée Palermo si svolgerà giorno 30 Marzo.
Quando chiudono le iscrizioni?
Le iscrizioni chiuderanno il 29-03-2024 e la consegna dei pacchi gara avverá il giorno 29 Marzo a Piazza Verdi a partire dalle ore 17:00.
Quando verrano consegnati i pacchi gara?
La consegna dei pacchi gara avverá il giorno 29 Marzo a Piazza Verdi a partire dalle ore 17:00.
Chi può partecipare?
Tutti purché abbiano compiuto la maggiore età.
Quali sono le tappe?
Per le tappe consultare la sezione del sito “I Percorsi”
Come possiamo contattarvi?
Per tutte le informazioni, chiarimenti o dubbi consultare la sezione del sito Contatti